27/Sep/2011

Canale IRC

Server IRC: irc.freenode.net
         Stanza: #backtrack-it

potete accedere tramite interfaccia web da qui
registrate il vostro nick su IRC ;-)

Regole e linee guida

Sul canale si cerca di mantenere un atteggiamento molto informale ma ci sono alcune regole che devono essere rispettate! In generale, se sarete amichevoli, tolleranti e ragionevoli riuscirete a cavarvela egregiamente senza alcune specifica conoscenza delle regole ma, per evitare qualsiasi dubbio, eccole riportate di seguito.

Non chiedete se potete fare una domanda: postate il quesito e, se sarà possibile, qualcuno risponderà.

Come trattare gli altri utenti

Per rendere il canale un luogo piacevole per tutti gli utenti, ci si aspetta che tutti adottino un atteggiamento il più amichevole e tollerante possibile. E’ vietato scrivere profanità ed è indispensabile mostrare rispetto verso tutti i membri e visitatori del canale. Quando ponete una domanda aspettate, con calma e senza spazientirvi, che vi venga fornita una risposta; potete impiegare il tempo dell’attesa nel fornire risposte alle domande degli altri utenti e, quando ricevete una risposta, ringraziate!

Come dibattere

Come già scritto, ci fa piacere che il tono rimanga amichevole e ispirato alla tolleranza. Sul canale viene incoraggiato il dibattito e le discussioni approfondite in merito ad argomenti specifici. Se decidete di partecipare , ci si aspetta un atteggiamento ragionevole ed una visione critica degli argomenti e vi si invita a non scadere in flame incontrollati!

Rimanere in argomento

Non esiste una politica precisa su cosa sia ritenuto offtopic per il canale comunque l’argomento principale della discussione è legato ai progetti della distribuzione Back|Track. Potrete essere inviati a spostare la conversazione altrove in caso di argomenti non pertinenti – in particolar modo se esistono canali specifici su freenode per gli stessi (quali #politica o #sesso), se ci sono altre discussioni in corso, se siete ripetitivi o identificati – dallo staff – come nocivi alla sana atmosfera del canale.

Alcuni argomenti vengono visti come particolarmente offtopic. Tra questi ci sono:

  • richieste di supporto o incoraggiamenti ad attività illegali, dovrebbe essere sottointeso, ma Back|Track Italia non supporterà la violazione della legge tantomeno fornirà indicazione su come fare cose che non andrebbero fatte! Quest tipo di richieste sono comunque considerate offtopic da freenode in generale.
  • Warez/Cracks/Software Pirata – sono offtopic dal canale. Non chiedete!

Politca/Religione

Molte persone hanno opinioni politiche/credenze religiose molto forti e noi le rispettiamo tutte. Questi argomenti non hanno nulla a che vedere con www.backtrack.it ed è meglio discuterne altrove.

Chiedere aiuto

IRC si presta molto bene alle discussioni. E’ importante  che le domande vengano sempre poste con intento collaborativo e in un atmosfera di serenità. Tutte le domande sono ben accette, non si smette mai di imparare,  anche quando le stesse cose sono state chieste diverse volte possono sempre emergere punti di vista e soluzioni diverse. Per poter sfruttare al meglio il nostro ed il vostro  tempo ci permettiamo di darvi alcuni suggerimenti: Cercate da soli, è frustrante dover rispondere a quesiti che possono essere risolti con una semplice ricerca di banali parole chiave sui motori di ricerca! (google in primis) Esiste anche il forum internazionale dove si possono trovare risposte a molte delle problematiche più comuni. Ci impegniamo a riaprire il forum italiano non appena saranno stati risolti i problemi che ne hanno determinato la chiusura.

Quando chiedete qualcosa fornite il quadro completo, se qualcuno vi chiede ulteriori informazioni fornitele in modo accurato. Molte volte queste informazioni sono fondamentali per una risposta accurata. Le informazioni raccolte, inoltre, ci permetteranno di migliorare la distribuzione attraverso i feedback ricevuti da utenti con, ad esempio, configurazioni hardware particolari. Se non ricevete una risposta nel canale e la trovate altrove fatecelo sapere, sarà sicuramente utile quando si ripresenterà un altro utente con lo stesso problema. Grazie! Inoltre, se qualcuno si è preso l’onere di fare una ricerca per risolvere il vostro problema saprà che è stato risolto. Abbiate pazienza e aspettate, non tutti sono sempre online nel canale, può capitare di avere una risposta dopo pochi minuti oppure, alcune volte, dopo diverse ore. Impiegate il tempo conversando con qualcuno ed, eventualmente, rispondendo ad altre domande. Vedrete che renderà l’attesa meno lunga e predisporrà gli altri meglio ad aiutarvi. Il vostro contributo è determinante per formare una comunità di professionisti ed appassionati di sicurezza, ricordate: non siamo un servizio assistenza!

Spam, flooding, e altre forme di disturbo

Spam, flooding e offese nei confronti di altri utenti, link ingannevoli, risposte intenzionalmente sbagliate e altre forme di comportamento dannoso in genere sono bandite. I comportamenti dannosi comprendono, ma non si limitano, a bots non autorizzate, pubblicazione in pubblico dei log del canale e script automatizzati tipo quelli che postano ripetutamente che canzone sta suonando il vostro lettore MP3 preferito. Se dovete “incollare” (paste) più di cinque linee utilizzate pastebin e pubblicate solo l’url nel canale.

Gli operatori del canale

Di tanto in tanto, gli operatori del canale, potrebbero chiedervi di spostare la conversazione altrove, di trattare in modo più consono gli altri utenti, o altro per mantenere l’armonia e la fruibilità del canale. Se ricevete uno di questi inviti mantenete una certa ragionevolezza e, se volete discutere la richiesta, chiedete un pm con l’operatore piuttosto che intasare il canale.

Disciplina

La violazione ripetuta delle regole porterà gli operatori a compiere delle azioni per riportare la situazione alla normalità. Tra queste ci possono essere il  mute (+q), ban (+b), kick, o la completa rimozione dal canale. Quest’ultimo scenario verrà applicato quando un utente continuerà a violare le regole dopo essere stato richiamato al rispetto delle stesse. I comportamenti nocivi quali flooding e trolling possono portare ad un azione disciplinare senza alcun preavviso.
Cerchiamo di evitare il più possibile l’uso di provvedimenti disciplinari comunque, se vi dovesse capitare di assistere ad un’azione del genere da parte di un operatore mentre siete nel canale, vi saremmo molto grati se vi limitaste ad assistere fino al termine dell’incidente senza intervenire personalmente nella discussione al fine di non esasperare la discussione.

Server IRC: irc.freenode.net
         Stanza: #backtrack-it

potete accedere tramite interfaccia web da qui
registrate il vostro nick su IRC ;-)